Emiliano Bronzino

EMILIANO
BRONZINO
“Partecipo a Creativamente Roero con il sogno di attivare una connessione viva tra le comunità di cittadini di Sommariva del Bosco e il gruppo di artisti che vi risiederà; e che questo viaggio porti a una creazione condivisa, resiliente e umana; una scoperta e un regalo per me e per la città.”
Emiliano Bronzino, Torino 1974, è regista teatrale, è Direttore Artistico di Spazio Kor e Astiteatro.
Si è formato allo Stabile di Torino, allievo di Luca Ronconi con cui ha lavorato in circa venti spettacoli. Da anni collabora con il Piccolo Teatro di Milano dove ha firmato diverse regie, tra cui Bella e fiera, Alice e Sei Personaggi in cerca d’autore, e con l’INDA per cui ha firmato una Lisistrata al teatro Greco di Siracusa. Con la Fondazione TPE ha debuttato con Tre sorelle, Zio Vanja, e Woyzeck. In Spagna ha firmato regie per Teatres de la Generalitat Valenciana, CRC e Purnateatre, tra cui Dario Fo alcalde, Paso a Dos e Trifasic. Ha tenuto stage e corsi con l’Accademia dell’INDA, la Scuola del Piccolo Teatro di Milano e l’Accademia dei Filodrammatici, il Politecnico e l’Università degli Studi di MIlano.
All’estero ha tenuto stage presso la Shanghai Theater Academy in Cina, la ENSAT de Lion, l’Istitut del Teatre de Barcelona, ESAD di Valencia, National Theatre of Northern Greece.