LUCA
CENTOLA

"Essere stato scelto come artista per indagare un tema importante come la memoria mi lusinga e mi offre la possibilità di conoscere e comprendere il passato e il presente di un territorio affascinante come il Roero. La ricerca che porto avanti da diversi anni è incentrata sui luoghi abbandonati, in particolare su realtà che hanno avuto un passato produttivo importante per un certo territorio, e sul recupero della loro memoria, nel tentativo di tradurla in immagine".

Luca Centola (Policoro, Matera, 1974) è un fotografo e studioso di archeologia industriale. La sua ricerca parte dalle architetture abbandonate, luoghi ben delineati e circoscritti con dinamiche sociali codificate. Con il suo lavoro vuole restituire la realtà attraverso immagini innanzitutto generate dalla mente, che prendono forma da memorie non più rintracciabili di luoghi, da scheletri architettonici, da resti di materia sopravvissuta e dalla polvere di quella dissolta.
Le sue fotografie sono state premiate con importanti riconoscimenti, pubblicate su numerose riviste specializzate ed esposte in Italia e all’estero.

lucacentola.com

Opera