Edizione 2022
ESERCIZI DI NUOVA MEMORIA
L'affidarsi alla memoria è la volontà dell'uomo di non scomparire. E quando la conoscenza si arresta, subentrano i sensi, che alimentano la fantasia.

Andrea Camilleri


La scelta di incentrare la quarta edizione di Creativamente Roero sul tema della memoria risulta quasi dovuta e naturale in luoghi dove ricerca e valorizzazione delle proprie radici sono elementi molto forti che appartengono con orgoglio al Roero: sguardi rivolti al passato senza nostalgie, motivo di indagine per trarre spunti utili a dare continuità alla conoscenza.
Fonte di ispirazione nelle arti di tutti i tempi, la rivisitazione attraverso i linguaggi del contemporaneo può offrire un importante contributo alla necessità di saper affrontare la complessità del presente, creando processi trasformativi che generano identità future e producono nuova memoria collettiva che innesca riflessioni profonde.
Gli artisti, qui invitati ad avviare un processo di analisi e studio condivisi, concorrono a produrre riletture del passato con chiavi interpretative che, tramite visioni innovative, danno consapevolmente origine al racconto del poi.
Se la memoria è la facoltà di ricordare e riflettere, l’esercizio è pratica, impegno, volontà, apprendimento e tecnica, azioni imprescindibili per dar vita a opere d’arte capaci di esistere e resistere in un dialogo perenne e stimolante con il pubblico. Mi piace citare Marguerite Yourcenar, che al proposito ha scritto: La nostra memoria allontana o avvicina i fatti, li arricchisce o li impoverisce, e li trasforma per farli rivivere. La memoria non è una raccolta di documenti depositati in buon ordine: essa vive e cambia, avvicina i pezzi spenti per farne di nuovo scaturire la fiamma. I Borghi coinvolti nel progetto Creativamente Roero sono dunque terreno fertile di spunti, disponibili ad essere scrutati da sguardi insoliti, coscienti che questa esperienza rappresenti l’opportunità di far rivivere intensamente la propria storia riscrivendo altri interessanti capitoli.
Patrizia Rossello
Direttore Artistico Creativamente Roero
Automatic Translation »