Edizione 2020/2021

A DUE PASSI DAL MARE


Quando si varca l’arco di ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c’è il mare...

Luis Sepúlveda

Ho sentito dire ad amici, per la prima volta in queste zone del Piemonte: “Che posti meravigliosi! Manca solo il mare!”.
Ma ne siamo così convinti?
Per questa edizione la manifestazione Creativamente Roero è dedicata alla ricerca del mare attraverso i linguaggi dell’arte.
In un territorio incantevole, dove la genuinità si accompagna al fare operoso, sono mille gli spunti per individuare il tema conduttore delle diverse edizioni di Creativamente Roero: il Lavoro, poi il Bosco e, ora, il Mare.
Il mare in collina? Una domanda che trova risposta attraverso sguardi attenti che percepiscono il bello, ne colgono le tracce scrutando il passato, le inseguono in una ricerca che diviene in questa occasione un gesto artistico.

Può sembrare una scelta bizzarra, fuori contesto, frutto di eccessiva fantasia. Ma, in tempi lontanissimi, qui il mare c’era davvero e innumerevoli sono i reperti che lo testimoniano: fossili di conchiglie e di pesci, custoditi negli ecomusei della zona, ci parlano delle caratteristiche ambientali e climatiche di un periodo precedente che è stimolo per nuovi sguardi contemporanei. Se infatti ci allineiamo al pensiero di Luis Sepúlveda, nulla ci appare più interessante che riportare il mare nei Borghi del Roero e renderlo visibile grazie a un viaggio che ci induce a sognare, tra rielaborazioni della realtà e risposte creative che solo l’arte sa regalare.
E se guardiamo oltre Ceresole d’Alba, Magliano Alfieri, Montà d’Alba e Santa Vittoria d’Alba, i luoghi coinvolti nel terzo appuntamento della nostra manifestazione, subito al di là delle colline il mare è a due passi: nelle giornate ventose si sente il profumo del sale e, con un po’ di immaginazione, si percepisce il rumore della risacca delle onde...

Patrizia Rossello
Direttore artistico Creativamente Roero

LE OPERE

 

MATERIALI STAMPA

Materiali stampati per l'edizione

Scarica FILE ZIP

Catalogo opere 

Scarica PDF

 

Cartella stampa

Scarica PDF

Raccolta rassegna stampa

Scarica PDF