PAOLA
ANZICHÉ

"Il cuore del mio studio si trova a Mombercelli, situato tra il Roero e il Monferrato.
Questo spazio non è soltanto un luogo dedicato al lavoro, ma anche un punto di convergenza e scambio con amici provenienti da varie parti del mondo che mi vengono a trovare. È proprio questa connessione unica che suscita il mio interesse per l’iniziativa Creativamente Roero".

Paola Anziché è nata a Milano e attualmente risiede e lavora tra Torino e Milano. Laureatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, e presso la Städelschule, Francoforte, Germania, è una delle vincitrici della 12a edizione Italian Council (2023/24).
Esplora la relazione tra la pratica e la trasmissione delle tecniche tradizionali di tessitura e la biodiversità attraverso l’uso di fibre naturali.

Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni italiane e internazionali di prestigio, come la Galleria Tashkeel, Dubai; il Museo Nazionale della Montagna, Torino; il Museo Salvatore Ferragamo, Firenze; la Turner Contemporary a Margate, Inghilterra; la XXI Triennale Internazionale, Milano; Kichik QalArt in Yarat, Baku, Azerbaigian ; la Fondazione Remotti, Camogli; la GAM – Galleria d’Arte Moderna, Torino; il MAMbo – Museo d’Arte Moderna, Bologna; la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, e Careof, Milano. Ha partecipato a programmi di residenza in Bolivia, Guatemala, Brasile, Azerbaijan, Finlandia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Olanda, Svizzera.

paolanziche.net